Vivi la Val PosinaVivi la Val Posina

Accetto la privacy policy

Already a member?

Vivi la Val PosinaVivi la Val Posina
Forgot password?

Don't have an account?

Speciale Scuole

SPECIALE SCUOLE

Proposta di uscita naturalistica, creativa e interattiva per alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia.

VIENI A POSINA!

Posina, a due passi da casa, riserva un sacco di sorprese ed avventure entusiasmanti ai bambini che la vengono a visitare soprattutto perché possono conoscere un abitante speciale di questo meraviglioso luogo, Posenello, un folletto che abita in un mulino vicino al bosco e che ama i suoi frutti, gli amici animali, la buona cucina e i tramonti sulle sue montagne!

IL SENTIERO DI POSENELLO

Il “Sentiero di Posenello” è un percorso ad anello di 4 km con tanti punti di attrazione e sorprese durante il cammino come il Bosco Bisbigliante, il Fagiolario Magico, i Messaggi Segreti degli Alberi, la Montagna della Discordia, la Colazione da Folletti, il Sentiero degli Scalzi, le Promesse di Felicità.

AMBITI DI CONOSCENZA

Gli ambiti di studio del percorso sono di carattere storico, etnografico, ambientale, scientifico, geografico, sensoriale, narrativo, immaginativo, relazionale.

ATTIVITÀ E GIOCHI

Durante il percorso una guida porterà i bambini alla scoperta del luogo, offrendo vari spunti sulle tradizioni contadine, la vita e l’alimentazione di un tempo in confronto con l’attuale, l’ascolto del silenzio del bosco e il rispetto della natura, l’approccio tattile e sensoriale con gli elementi naturali, l’immaginazione e la creazione di storie, giochi sul rispetto di sé e degli altri.
Le attività e i laboratori variano a seconda dell’età dei bambini perciò il Sentiero di Posenello può accogliere bambini da 3 a 11 anni, con attivtà e proposte mirate e dedicate (anche su richieste specifiche degli insegnanti, presentate per tempo).

speciale scuole val posina
laghi vivi la val posina

IL PERCORSO

Il percorso facile e accessibile parte dal Laghetto di Posina, percorre un primo leggero tratto in salita verso una contrada per dispiegarsi poi in piano e in discesa nel bosco, attraversa altre contrade e discende al Mulino Main, per consumare una Colazione da Folletti e tornare infine al Laghetto di Posina Ha circa nove punti di sosta dove vengono svolte narrazioni e giochi ed ha la durata di due ore circa, poi, dopo la merenda, si propone un’attività creativa o di gioco di un’altra ora circa, come la Caccia al Tesoro, o la costruzione di un lapbook, o giochi teatrali ed immaginativi, a seconda dell’età dei bambini.
Il pranzo al sacco si può consumare al Mulino Main , sia all’aria aperta che al coperto.

POSENELLO VI ASPETTA!

Una gita scolastica completa e divertente per gruppi di bambini all’aria aperta
e alla scoperta delle meraviglie di Posina.
Ai bambini e agli insegnanti verrà regalato un gadget di Posenello da portare a casa in ricordo della gita e dei suoi magici momenti.

Condividi:
Condividi con i tuoi amici










Inviare